La rivista per il laboratorio


Nel nuovo Bimos Labspace trovate rilevanti articoli sui più diversi temi che riguardano il laboratorio. E con una pratica funzione filtro, vi è possibile visualizzare in modo semplice e diretto i temi per voi più interessanti.
01.07.2017

Le sedie da laboratorio e l'igiene


sedia da laboratorio | igiene

I vantaggi dell'Hygienic Design



Una cosa è certa: il presupposto essenziale per il lavoro in laboratorio è l'igiene. Ciò vale non solo nel settore delle cleanroom, ma anche nei campi della biotecnologia, della chimica, dell'Health Care e dell'ingegneria biomedica. In questi ambiti le dotazioni dei laboratori devono soddisfare esigenze che non possono essere paragonate ad alcun altro settore. Perché in quasi nessun altro campo d'attività le impurità influenzano in misura tanto rilevante i risultati del lavoro. Conseguentemente le contaminazioni devono essere impedite a tutti i costi. La conformazione perfetta di una sedia da laboratorio ha quindi sempre l'obiettivo di consentire condizioni igieniche ottimali. Ma quali sono esattamente gli elementi dell'Hygienic Design?



L'igiene inizia da una conformazione ottenuta per accoppiamento di forma

Quando si parla dell'igiene in un laboratorio, si fa riferimento naturalmente alla polvere e allo sporco visibile, ma anche alle impurità non visibili a occhio nudo. Affinché la pulizia quotidiana di una sedia da laboratorio possa essere eseguita in modo facile e al contempo accurato, è di estrema importanza che i punti difficilmente accessibili, nei quali possono accumularsi residui, siano del tutto assenti o limitati nella misura massima possibile. Tale risultato si ottiene, da un lato, tramite una forma priva di giunzioni. Un meccanismo di regolazione completamente alloggiato sotto un rivestimento integrale, ad esempio, evita il pericolo che vi si accumulino impurità. Ma anche la rinuncia ad un complesso meccanismo manuale consente di ottenere preziosi effetti positivi sull'igiene della sedia da laboratorio. In questo caso, la soluzione di seduta deve presentare tuttavia dotazioni ergonomiche autoregolanti, tali da evitare l'affaticamento del corpo durante il lavoro in laboratorio, offrendo al tempo stesso un supporto ottimale.



La sedia da laboratorio e la scelta del materiale

Oltre che dalla forma corretta, l'igiene di una sedia da laboratorio dipende in misura rilevante dall'impiego del materiale idoneo. Questo deve resistere alle elevate sollecitazioni del lavoro quotidiano in laboratorio - a fronte, spesso, anche di un utilizzo promiscuo da parte di differenti persone. Le superfici devono certamente presentare la necessaria robustezza, ma devono anche poter essere pulite a fondo. Devono quindi essere lavabili e devono resistere contemporaneamente a tutti i principali agenti chimici, detergenti e disinfettanti. Un fattore spesso sottovalutato nel campo dell'igiene in laboratorio è quello legato all'ESD. Le cariche elettrostatiche, infatti, possono causare depositi di piccolissime particelle e influire così sui risultati delle ricerche. Le sedie da laboratorio Bimos dispongono di un Hygienic Design che consente loro non solo di soddisfare i presupposti per l'impiego in laboratorio, ma di imporre lo standard di riferimento sul fronte dell'igiene.







State cercando sedie da laboratorio con eccellente idoneità d'impiego per le speciali esigenze igieniche di un laboratorio? Tramite questo link potete avere maggiori informazioni sulla gamma delle soluzioni per laboratorio Bimos.




  0
  0



         


torna indietro PDF stampa