La rivista per il laboratorio


Nel nuovo Bimos Labspace trovate rilevanti articoli sui più diversi temi che riguardano il laboratorio. E con una pratica funzione filtro, vi è possibile visualizzare in modo semplice e diretto i temi per voi più interessanti.
13.09.2017

Disinfettanti per la pulizia delle sedie da laboratorio


Disinfettanti sedia da laboratorio | pulizia sedia da laboratorio

I principali requisiti dei materiali per l'igiene del laboratorio



La sola pulizia non basta, nei laboratori deve regnare in qualsiasi momento un'igiene senza compromessi. Questo vale praticamente per tutti i tipi di laboratorio, dal settore farmaceutico al chimico e biotecnologico fino all'healthcare. Proprio le impurità più piccole possono compromettere, alterare o addirittura cancellare il buon esito del lavoro. Al fine di distruggere e/o inattivare i microorganismi, vengono utilizzati i più svariati tipi di disinfettante. Perlopiù contengono alcoli ad alta concentrazione, come ad esempio l'isopropanolo. Spesso questi prodotti sono molto aggressivi e, a lungo andare, possono intaccare i materiali. Questo fatto può trasformarsi in una vera e propria sfida per l'allestimento del laboratorio, in particolare per gli oggetti sottoposti ad intense sollecitazioni a causa della frequente pulizia, come ad esempio le sedie da laboratorio.



Per la buona riuscita della pulizia delle sedie da laboratorio: ecopelle ed espanso integrale

Per soddisfare gli elevati requisiti igienici i materiali delle sedie da laboratorio devono essere in primo luogo resistenti ai detergenti e disinfettanti comunemente reperibili in commercio. Particolarmente complessi sono i requisiti per le superfici di seduta, poiché queste devono essere le più morbide e comode possibile. L'ecopelle, ad esempio, combina aspetti igienici e un elevato comfort di seduta. Le sedie da laboratorio con questi rivestimenti dell'imbottitura offrono la massima resistenza ai detergenti e disinfettanti comunemente reperibili in commercio e garantiscono al contempo la comodità di seduta. Qualora venga richiesta per una sedia da laboratorio un'elevata resistenza alle sollecitazioni meccaniche, la scelta giusta sarà una superficie di seduta realizzata in espanso integrale. Anche in questo caso è necessario tenere conto che la qualità del rivestimento deve resistere ad elevate sollecitazioni causate da detergenti e disinfettanti. Infatti la frequente pulizia eseguita con prodotti aggressivi può causare con il tempo screpolature, crepe e indurimento delle superfici.



Resistenza certificata di Bimos ai disinfettanti

La gamma di sedie da laboratorio Bimos è caratterizzata da una speciale concezione di "Hygienic Design". Oltre a una struttura ad accoppiamento di forma, la quale garantisce che nessuna impurità possa depositarsi in fessure e fughe, l'attenzione è prevalentemente rivolta ai materiali impiegati. Oltre ad essere facili da pulire, le superfici si contraddistinguono anche per l'enorme e duratura resistenza a tutti i detergenti e disinfettanti utilizzati per la pulizia del laboratorio. Sia i rivestimenti in ecopelle Skai e Magic utilizzati da Bimos, sia le versioni realizzate in espanso integrale presentano un elevato grado di resistenza. L'idoneità di utilizzo delle sedie da laboratorio in combinazione con detergenti e disinfettanti è certificata da Fraunhofer in conformità alla norma ISO 2812.







Siete interessati a sedie da laboratorio con resistenza certificata a detergenti e disinfettanti? Tramite questo link potrete prendere visione della gamma di prodotti di Bimos.




  0
  0



         


torna indietro PDF stampa