La rivista per il laboratorio


Nel nuovo Bimos Labspace trovate rilevanti articoli sui più diversi temi che riguardano il laboratorio. E con una pratica funzione filtro, vi è possibile visualizzare in modo semplice e diretto i temi per voi più interessanti.
09.01.2018

Il Risk Management in laboratorio


Risk Management | laboratorio | ISO 17025 | ISO 9001 | progettazione di laboratorio | sedia da laboratorio

Come procedere con il nuovo obbligo di accreditamento



Sino ad oggi, le piccole realtà erano esentate dall’obbligo di disporre di un sistema di Risk Management: ora, tuttavia, il quadro è cambiato. D'ora in poi, l'obbligo di un approccio basato sui rischi riguarda tutti i laboratori di controllo qualità e di verifica accreditati a norma ISO 17025 e che, quindi, devono contestualmente adempiere ai requisiti ISO 9001.



Le nuove regole: che cosa deve saper fare un sistema di Risk Management?

Un sistema di Risk Management in laboratorio deve garantire che le aziende possano tempestivamente rilevare rischi cruciali per la loro stessa esistenza e reagiscano adeguatamente. Perciò, dai rischi è possibile trarre opportunità e sfruttarle per assicurare all’azienda un futuro di successo. L'ultima versione della normativa ISO richiede espressamente la valutazione e l'analisi di tali ambiti, nonché l'integrazione del sistema. Sino ad oggi, valeva esclusivamente l'obbligo di "misure preventive"; ora, invece, occorre anche che il laboratorio "pianifichi e adotti misure che consentano di trattare ed affrontare rischi ed opportunità".



Il Risk Management in laboratorio: come arrivare ad un buon sistema

In ogni valido sistema di Risk Management, la consapevolezza del rischio dev'essere ben presente a tutti i livelli aziendali. Una volta identificati i rischi, essi vengono sottoposti ad analisi, dopodiché si passa a definire un meccanismo di gestione e le future modalità di controllo. Una possibilità d'integrare il sistema di Risk Management nella strategia aziendale consiste nell'analisi SWOT, acronimo inglese per (Strengths (punti di forza), Weaknesses (punti deboli), Opportunities (opportunità) e Threats (minacce)).

Un Risk Management vissuto concretamente si distingue per la costanza del controllo e della gestione: si tratta, quindi, di un costante processo migliorativo.

Per i piccoli laboratori, implementare un complesso ed esteso sistema di Risk Management è eccessivo, oltre a non essere richiesto e, spesso, neppure necessario. Tuttavia, comprendere le singole fasi d'implementazione di un sistema di Risk Management è utile: ad esempio, è possibile focalizzare meglio ciò che si può effettivamente realizzare nel proprio laboratorio e a quali fasi è possibile rinunciare ragionevolmente nel processo.



Trarre opportunità dai rischi - con le giuste apparecchiature di laboratorio

Nelle grandi realtà come in quelle più piccole, vi è un ambito comune, dal quale è molto semplice iniziare: le apparecchiature di laboratorio. Tale campo, infatti, consente di escludere un grande numero di rischi, prevenendoli così sin dall'inizio. Ad esempio, rendendo il tutto molto semplice da pulire, oppure adottando materiali antincendio e conformi alle normative ESD - e, naturalmente, materiali del tutto esenti da sostanze nocive.

Desiderate informarvi su arredi di laboratorio che creino i presupposti ottimali per un adeguato sistema di Risk Management? Tramite questo link potrete avere maggiori informazioni sulle sedie da laboratorio Bimos.



  0
  0



         


torna indietro PDF stampa