La rivista per il laboratorio


Nel nuovo Bimos Labspace trovate rilevanti articoli sui più diversi temi che riguardano il laboratorio. E con una pratica funzione filtro, vi è possibile visualizzare in modo semplice e diretto i temi per voi più interessanti.
02.01.2018

Sulla via del successo con un talento del design


sedia di design da laboratorio | materiale | sostenibilità | Green Design

Dovendo abbinare funzionalità ed estetica, il design di laboratorio rappresenta un'autentica sfida



In un ambiente di laboratorio, il principio base è la massima funzionalità; tuttavia, anche un design gradevole è importante - soprattutto se pensato in maniera sostenibile. Si tratta di un aspetto rilevante non solo sotto il profilo sociale, ma anche sotto quello professionale.



La sostenibilità: una parola alla conquista del mondo

Chiunque viva nel mondo di oggi, deve sempre mantenere lo sguardo anche verso il futuro: in ambito ecologico, sociale ed economico. Proprio su tale schema tripartito, sempre più persone orientano il proprio stile di vita verso la sostenibilità, riguardo alla salute, al nutrimento, ai consumi e al lavoro. Oggigiorno, tale fascia di popolazione costituisce buona parte della classe media: preparazione universitaria, mentalità orientata al progresso e all’innovazione, consapevolezza nel rapportarsi con se stessi e col proprio ambiente, familiarità e concretezza - e in ambito lavorativo, almeno parzialmente, un'attività in un settore innovativo. Ad esempio, in laboratorio.

Oltre ad aspetti ecologici ed economici, la nuova classe media di consumatori, attenta alla sostenibilità, guarda con attenzione alla responsabilità sociale anche nella scelta del proprio posto di lavoro: se il datore di lavoro corrisponde alle aspettative in quest'ambito, questi collaboratori si dimostrano più motivati e fedeli all'azienda rispetto alla media.



Pronti per il futuro: i nuovi ambienti di lavoro puntano sulla sostenibilità

Grande flessibilità e mobilità, uno spirito aziendale orientato all’innovazione, all'equità e al benessere individuale: oggigiorno, su un mercato del lavoro altamente competitivo, i datori di lavoro devono offrire molto per aggiudicarsi personale dall'alta formazione universitaria. Ciò vale, a maggior ragione, per il settore di laboratorio, un mercato in cui gli specialisti d'eccellenza sono particolarmente ambiti.

In nessun altro ambiente nascono tante idee come in un laboratorio - e in nessun altro ambito occorrono così tanti specialisti. Perciò, più di qualsiasi altro luogo di lavoro, il laboratorio moderno è la fucina del futuro: un mondo altamente evoluto in ogni ambito - anche riguardo alla sostenibilità.



L'igiene prima di tutto: come può inserirsi un design gradevole e sostenibile in un luogo in cui occorre innanzitutto pulizia?

Il lavoro di laboratorio si distingue per gli elevatissimi requisiti igienici: pertanto, anche i mobili utilizzati devono innanzitutto orientarsi, a livello funzionale, sugli specifici requisiti del settore. Puliti, sterili, semplici da pulire, compatti, improntati alla massima funzionalità e, al tempo stesso, pratici e confortevoli da usare - ed oltre a tutto questo, un occhio di riguardo per la sostenibilità. Un simile quadro d'insieme comporta, quindi, elevatissimi requisiti di design e di materiali: dopotutto, in un ambiente così particolare come quello di laboratorio, non sono soltanto i materiali ad essere fortemente sollecitati. Le soluzioni di seduta per laboratorio, inoltre, devono risultare molto confortevoli, per essere all'altezza delle complesse procedure di lavoro, spesso caratterizzate da fini azioni motorie. br />


Funzionale, sostenibile e gradevole nell'estetica: i molti talenti della linea Labsit

Al giorno d'oggi, un valido design va ben la pura estetica. Soprattutto nell’ottica della sostenibilità, l'odierno design assume un ruolo del tutto nuovo: un ruolo di responsabilità. Ma al di là dei vari aspetti tecnici, gli utilizzatori devono poterlo apprezzare anche nell'utilizzo quotidiano.

Con la linea Labsit, Bimos una creato una soluzione multiuso intelligente e gradevole in ogni dettaglio estetico, pensata per la sede di lavoro più innovativa del mondo: il laboratorio. Grazie al Hygienic Design straordinariamente gradevole e funzionale, all’ingombro ridotto, alla struttura anatomica e al comfort di utilizzo, Labsit risponde con grande facilità a qualsiasi sfida che una moderna sedia da laboratorio debba affrontare.

Desiderate informarvi su soluzioni da laboratorio concepite in maniera funzionale, gradevoli nell’estetica e realizzate in maniera sostenibile? Tramite questo link potrete avere maggiori informazioni sulle soluzioni da laboratorio Bimos.




  0
  0



         


torna indietro PDF stampa