La rivista per il laboratorio


Nel nuovo Bimos Labspace trovate rilevanti articoli sui più diversi temi che riguardano il laboratorio. E con una pratica funzione filtro, vi è possibile visualizzare in modo semplice e diretto i temi per voi più interessanti.
23.11.2017

Il laboratorio 4.0: un futuro intelligente


laboratorio 4.0 | sedia da laboratorio | digitalizzazione | smartlab

Maggiore sicurezza nel lavoro in laboratorio grazie a strumenti semplici



L'attività in laboratorio comporta una molteplicità di pericoli - per la salute dei collaboratori non meno che per la qualità dei risultati del lavoro. Tali pericoli tuttavia possono essere ridotti al minimo mediante l'osservanza di semplici regole.



Una buona comunicazione è essenziale - soprattutto nel lavoro in laboratorio

Il presupposto essenziale per la sicurezza e il successo del lavoro in laboratorio è rappresentato da processi di comunicazione funzionali. Questi devono essere sviluppati accuratamente dai responsabili (ovvero dalle direzioni generali o dagli uffici di presidenza) e devono essere messi a disposizione di tutti i dipendenti in modo comprensibile. Naturalmente è anche opportuno mettere a profitto tutte le esperienze e le esigenze dei dipendenti, evitando di agire sulla base di un metodo puramente gerarchico e decisionale. Solo se un processo viene effettivamente compreso può anche essere seguito e vissuto da tutti i collaboratori. È così ugualmente importante, sia essere consapevoli delle specifiche situazioni sia sviluppare e promuovere la comprensione reciproca. Chi, ad esempio, nella sua postazione del laboratorio esegue lavori che comportano pericoli per sé e per l'ambiente circostante, deve in tutti i casi informare preventivamente i colleghi che lavorano accanto a lui. Perché ogni collaboratore è anche sempre corresponsabile della sicurezza degli altri.



Strutturare il lavoro significa minimizzare i pericoli

In laboratorio i potenziali pericoli possono essere limitati già nella fase di progettazione delle condizioni esterne. Le postazioni di lavoro del laboratorio devono essere sempre allestite in modo tale da consentire e promuovere un lavoro quotidiano sicuro. In molti casi può essere utile assegnare stabilmente gli strumenti di lavoro a determinati settori. Nei laboratori di tecnologia genetica, ad esempio, a causa dell'elevato pericolo di contaminazione è tassativamente necessario evitare che i materiali da lavoro vengano spostati da una zona ad un'altra del laboratorio. In questo contesto anche le sedie da laboratorio possono fornire un prezioso contributo. Se queste, ad esempio, possono essere assegnate a un determinato luogo mediante un apposito contrassegno, si riduce significativamente il pericolo che vengano scambiate. Si può essere così certi che le sedie si trovino sempre nel luogo corretto relativamente alla sicurezza del lavoro in laboratorio.



Il modo più semplice per garantire la sicurezza in laboratorio: mantenere l'ordine!

Anche la miglior strutturazione del lavoro è utile sono se viene effettivamente implementata. Una grande sfida del lavoro quotidiano in laboratorio è la coerente osservanza delle regole di ordine. Ciò può significare adoperare la massima cautela per impedire l'accesso al laboratorio di oggetti contaminanti, riporre le sostanze pericolose subito dopo la fine degli esperimenti o smontare le strutture realizzate provvisoriamente per un esperimento immediatamente dopo il lavoro. Anche in questo caso le sedie da laboratorio, gli sgabelli da laboratorio e i sostegni per il lavoro in piedi possono essere un importante fattore di prevenzione dei pericoli. Perché una struttura compatta non limita solo l'ingombro in uno spazio molto prezioso, ma facilita anche il veloce riordino dell'ambiente. Il miglior presupposto per un'efficiente applicazione delle regole di ordine è che queste siano anche facilmente implementabili - soprattutto nel lavoro in laboratorio.



Avete bisogno di sedie, sgabelli e sostegni per il lavoro in piedi utili a promuovere la sicurezza in laboratorio? Tramite questo link potete avere maggiori informazioni sulla gamma di sedie da laboratorio Bimos.




  1
  0



         


torna indietro PDF stampa