La rivista per il laboratorio


Nel nuovo Bimos Labspace trovate rilevanti articoli sui più diversi temi che riguardano il laboratorio. E con una pratica funzione filtro, vi è possibile visualizzare in modo semplice e diretto i temi per voi più interessanti.
06.09.2017

Una questione di responsabilità


Healthcare | sedia da laboratorio

Quando l'ospedale fa ammalare



In realtà ci si reca in ospedale per ritornare in salute. Eppure può anche verificarsi il contrario, purtroppo: frequentemente si verificano infezioni imputabili a germi sviluppatisi in ospedale, anche nelle cliniche tedesche. Secondo il ministero federale della sanità si riscontrano ogni anno da 400.000 a 600.000 di queste cosiddette infezioni nosocomiali. Circa il 10% di esse viene provocato da gemi multi-resistenti, tra i quali si annovera anche il famigerato germe MRSA (stafilococco aureus meticillino-resistente). Un'infezione da MRSA non è tuttavia sempre trattabile. Molti fanno ricorso agli antibiotici, ma quella che era l'arma miracolosa di un tempo dell'uomo contro i batteri oggi non è più così efficace, a causa del suo impiego massivo. Alcuni degli agenti patogeni MRSA sono resistenti a quasi tutti gli antibiotici - e quindi la situazione diventa pericolosa. In questo caso tutto dipende dal tempo: quanto più rapidamente può essere identificato un germe, tanto più elevate saranno le probabilità di guarigione del paziente. Molte cliniche puntano quindi sul riconoscimento precoce, che eseguono nei propri laboratori healthcare. Questo comporta una grande sfida, anche per il relativo allestimento.



Piccoli laboratori healthcare, grande responsabilità

La maggior parte delle cliniche ha il proprio laboratorio interno. In questi laboratori healthcare a organizzazione decentrata vengono eseguite ricerche di chimica clinica e una gran parte delle analisi immunoematologiche. Circa un terzo delle cliniche in Germania svolgono al proprio interno anche esami dei settori batteriologico e virologico. Secondo uno studio dell'Istituto Ospedaliero Tedesco nella diagnostica di laboratorio clinica conta soprattutto la rapidità dell'elaborazione del materiale testato, non solo se si tratta della classificazione di germi ospedalieri. Una rapida diagnosi è determinante per una buona assistenza dei pazienti e viene classificata dai medici come una delle più importanti prestazioni dei laboratori healthcare. Deve essere inoltre garantita una rapida messa a disposizione degli esiti giorno e notte, un laboratorio clinico deve essere quindi presidiato 24 ore su 24 ogni giorno della settimana. Anche se sottoposto a notevole pressione, l'operatore del laboratorio deve sempre lavorare in modo preciso. Gli esiti del laboratorio devono infine essere sempre esatti, perché da questo può dipendere la vita di una persona. Inoltre i laboratori healthcare devono tener conto di questo: secondo l'Ufficio Federale di Statistica, per il quarto anno consecutivo le spese sanitarie sono aumentate più del prodotto interno lordo. Nel 2015 ammontavano a 344,2 miliardi di euro, cioè 4.213 euro per abitante.



Compiti importanti necessitano di un supporto affidabile

I laboratori medici costituiscono una parte essenziale di una sanità pubblica efficace e moderna. Forniscono ai medici informazioni sulla base delle quali essi possono attuare un provvedimento di importanza vitale al momento giusto. In considerazione della loro responsabilità nella catena di trattamento gli operatori dei laboratori healthcare necessitano di soluzioni che siano in sintonia con le esigenze della diagnostica clinica - questo non vale solamente per l'aspetto tecnico, bensì anche per l'allestimento dei laboratori. Le soluzioni di laboratorio di Bimos non sono solamente eque per quanto riguarda i costi di acquisto, bensì anche perfettamente concepite per le esigenze igieniche di un ospedale. Le sedie da laboratorio, i regginpiedi da laboratorio e gli sgabelli da laboratorio di Bimos sono inoltre caratterizzati da una struttura compatta e non sprecano spazio prezioso all'interno dei piccoli laboratori clinici. Al fine di accelerare le procedure di analisi quotidiane e garantire un operato preciso 24 ore su 24, questi dispositivi supportano gli operatori mediante una postura ergonomicamente corretta e convincono grazie alla loro semplicità di utilizzo.

  1
  0



         


torna indietro PDF stampa