La rivista per il laboratorio


Nel nuovo Bimos Labspace trovate rilevanti articoli sui più diversi temi che riguardano il laboratorio. E con una pratica funzione filtro, vi è possibile visualizzare in modo semplice e diretto i temi per voi più interessanti.
11.09.2017

L'importanza del design in laboratorio


Design laboratorio | sedia da laboratorio

I requisiti progettuali di una sedia da laboratorio



Cosa si intende con design riuscito? Poche altre domande danno origine a discussioni più complesse. Sono troppo diversi i gusti e le preferenze individuali, quando si tratta di definire ciò che è bello e piacevole. Che un design di qualità straordinario sul posto di lavoro porti con sé molti vantaggi è tuttavia un fatto indiscutibile. Un buon esempio a questo proposito è la sedia da laboratorio.



Un laboratorio moderno necessita un design moderno

Il laboratorio è il campo d'attività del futuro. In nessun altro luogo vengono introdotte maggiori innovazioni; probabilmente è persino il luogo più innovativo del mondo. In un mondo del lavoro che muta a grande velocità, oltre alla comunicazione e alla tecnica cambiano anche le esigenze relative all'aspetto estetico. Un fattore che in molte aziende, organizzazioni e istituzioni pubbliche di altri settori svolge un ruolo sempre più dominante, anche nel settore dei laboratori acquisisce da tempo sempre più rilevanza: l'obiettivo è puntato sulla modernità. I gestori dei laboratori si presentano come aziende high-tech e mostrano apertamente dove e su quale strada avviene l'innovazione. In questo contesto il laboratorio diventa più aperto al pubblico e più trasparente, la funzione di rappresentanza e l'integrazione nel Corporate Design generale guadagna di significato. Questo fatto aumenta le esigenze relative all’allestimento del laboratorio e di conseguenza anche relative a sedie e sgabelli da laboratorio.



Il design delle sedie da laboratorio come vantaggio per il datore di lavoro

Un design gradevole in laboratorio è sempre uno statement. Oltre ad una buona visibilità porta con sé anche effetti positivi per il marchio del datore di lavoro. Gli studi, ad esempio su incarico di StepStone, dimostrano che i candidati valutano un buon ambiente di lavoro più importante degli stimoli finanziari. Non c'è da stupirsi, dato che al giorno d'oggi si trascorre di regola sul posto di lavoro quasi lo stesso tempo che si trascorre a casa. Una sedia da laboratorio concepita in modo straordinario contribuisce alla creazione di una postazione di lavoro moderna e gradevole e diventa così un autentico fattore nella cosiddetta "war for talents" sul mercato del lavoro. Infatti ciò che le persone associano maggiormente alla loro postazione di lavoro è la sedia sulla quale si siedono. Che si tratti di acquisire o fidelizzare a lungo termine personale tecnico qualificato, una sedia con un elevato rapporto design-qualità fa sì che un collaboratore raggiunga la propria postazione di lavoro volentieri e motivato.



Qualcosa di più della bellezza - cosa rappresenta un buon design in laboratorio?

La bellezza è negli occhi di chi osserva. Tanto è difficile valutare obiettivamente un design riuscito, tanto chiaramente possono essere formulati i requisiti relativi ad un design di qualità. Infatti una buona configurazione della postazione di lavoro deve fare più che rendere semplicemente piacevole il lavoro dell'operatore. Segue anche sempre, in modo determinante, la funzione richiesta. Le sedie da laboratorio sono soggette ad esempio a speciali requisiti igienici. Per una pulizia semplice ed efficace è necessaria una forma che sia la più chiusa possibile, senza fessure e fughe in cui si potrebbero depositare, non viste, eventuali impurità. Inoltre anche i materiali utilizzati devono essere semplici da pulire. Le famiglie delle sedie da laboratorio di Bimos si contraddistinguono per la loro specifica concezione di "Hygienic Design". Una struttura priva di fughe garantisce i migliori presupposti igienici, esattamente come la resistenza a tutti i detergenti e disinfettanti comunemente reperibili in commercio. Bimos riesce a unire questi fattori, come altre speciali qualità per un'ampia idoneità d'uso dei laboratori, ai massimi requisiti estetici. br />


Anche voi desiderate introdurre un design gradevole nel vostro laboratorio? Qui potete ottenere maggiori informazioni sulle soluzioni da laboratorio Bimos.




  0
  0



         


torna indietro PDF stampa