La rivista per il laboratorio


Nel nuovo Bimos Labspace trovate rilevanti articoli sui più diversi temi che riguardano il laboratorio. E con una pratica funzione filtro, vi è possibile visualizzare in modo semplice e diretto i temi per voi più interessanti.
01.07.2017

Il design migliora la qualità della postazione di lavoro nei laboratori


qualità del lavoro | sedia da laboratorio

Come i gestori dei laboratori fidelizzano i loro specialisti e migliorano le condizioni di lavoro



Pulito, sterile e altamente funzionale: il laboratorio non è uno dei luoghi di lavoro che ciascuno di noi assocerebbe istintivamente all'eccellenza del design. A torto, perché i laboratori sono luoghi modernissimi non solo dal punto di vista tecnico. Negli ultimi anni assistiamo all'aumento dei centri che investono su un arredo del laboratorio esteticamente gradevole, al fine di aumentare la qualità delle postazioni di lavoro. In tal modo, infatti, è possibile motivare i collaboratori, ottenere migliori risultati e incrementare la propria capacità di attrarre il personale specializzato più ambito.



Il piacere di lavorare bene - La motivazione dei dipendenti come fattore di successo

Soprattutto in laboratorio, l'efficienza del lavoro dipende soprattutto dell'impegno profuso dai dipendenti. Insieme alla loro qualificazione, si tratta di un fattore decisivo per la qualità dei risultati del lavoro. Che si tratti del settore farmaceutico, biotecnologico, chimico o bioingegneristico, i compiti divengono sempre più complessi e il bisogno di personale qualificato cresce costantemente. La lotta per la conquista di collaboratori altamente qualificati è ormai una realtà anche nel settore dei laboratori. Non si tratta solo di attrarre giovani talenti, ma di mantenere a lungo nella propria azienda o organizzazione le persone valide, il loro know-how e le loro conoscenze.



La qualità del lavoro al centro

Alcuni studi, tra i quali quelli di StepStone, hanno dimostrato che per alcuni candidati un ambiente piacevole e una dotazione di qualità nella postazione di lavoro sono più importanti degli aspetti economici. E non deve stupire, perché oggigiorno le persone trascorrono sul posto di lavoro più tempo che in qualunque altro luogo. Una postazione di lavoro di grande qualità, ovvero un ambiente di lavoro moderno, piacevole e, non in ultimo, confortevole risulta pertanto un fattore motivazionale decisivo. Senza dimenticare che in tal modo il datore di lavoro dimostra stima e apprezzamento per l'operato dei dipendenti.



La sedia da laboratorio come chiave per l'entusiasmo dei dipendenti

Controllare, testare, analizzare: il lavoro in laboratorio esige la massima concentrazione. Gli operatori devono poter fare sempre affidamento sulla loro sedia o sul loro sgabello da laboratorio. Al di là degli aspetti tecnici, il dispositivo deve farsi apprezzare anche nell'uso quotidiano. Perché nulla lega le persone alla qualità del loro lavoro più direttamente della sedia sulla quale seggono. I gestori di laboratori che desiderano offrire al personale soluzioni di autentica qualità, anche dal punto di vista del design, possono essere certi che investire denaro in un'eccellente sedia da laboratorio è una spesa che si ripaga. Nel breve periodo grazie ad una maggiore motivazione dei dipendenti e agli eccellenti risultati del lavoro, nel medio periodo in virtù della loro costante soddisfazione e, nel lungo periodo, in virtù della fidelizzazione delle migliori risorse ed expertise professionali, che in un laboratorio sono un valore inestimabile.






Qui potete trovare le eccellenti sedie da laboratorio Bimos per l'arredo di laboratori moderni e di design.




  0
  0



         


torna indietro PDF stampa