La rivista per il laboratorio
Nel nuovo Bimos Labspace trovate rilevanti articoli sui più diversi temi che riguardano il laboratorio. E con una pratica funzione filtro, vi è possibile visualizzare in modo semplice e diretto i temi per voi più interessanti.
04.09.2017
Lavoro in piedi in laboratorio
Lavoro in piedi in laboratorio | regginpiedi da laboratorio
I particolari requisiti per i regginpiedi in ambito laboratorio
A prescindere dal settore specifico, spesso lavorare in laboratorio equivale a lavorare in piedi. Raramente i processi lavorativi in laboratorio sono statici, si lavora di frequente su diverse postazioni, spesso addirittura su più postazioni contemporaneamente. Un operatore da laboratorio deve potersi muovere con flessibilità. Alzarsi rapidamente in piedi non deve essere un problema, come alcune azioni motorie fini e concentrate. In laboratorio si lavora in molte postazioni restando in piedi anche per lungo tempo. Eppure il lavoro in piedi prolungato grava sul corpo umano.
Sostenere al meglio il corpo durante il lavoro in laboratorio - con adeguati regginpiedi
Molte attività di laboratorio si adattano di natura maggiormente al lavoro in piedi. Una rapida attività con le pipette, ad esempio, viene normalmente eseguita su banchi da laboratorio alti. Da seduto l'operatore che svolge questa procedura lavorativa si troverebbe in molti casi in una condizione di scarsa mobilità. Tuttavia, a lungo andare il lavoro in piedi si rivela faticoso per l'operatore e grava sull'organismo. Così lavorare in piedi senza un adeguato supporto può essere causa di una molteplicità di disturbi, da problemi al sistema cardiocircolatorio fino all'apparato muscolo-scheletrico. In questo contesto un buon regginpiedi può costituire un valido rimedio. Supporta la colonna vertebrale favorendo una postura ergonomicamente adeguata e alleggerisce il carico sull'operatore, senza ostacolarne il lavoro, anzi: nel caso ottimale il regginpiedi può essere spostato senza difficoltà in tutte le direzioni, garantendo i margini di manovra necessari per le rispettive attività lavorative. Una configurazione compatta e maneggevole risulta inoltre poco ingombrante e consente di trasportare semplicemente i sostegni per il lavoro in piedi da una postazione di lavoro ad un'altra.Soluzioni speciali per il lavoro in piedi in laboratorio
In laboratorio vigono in molti settori delle regole molto speciali. Questo vale soprattutto per quanto riguarda igiene e ordine, anche in riferimento alla struttura delle postazioni di lavoro: un lavoro pulito ed efficiente richiede un'organizzazione dello spazio ottimale. L'allestimento del locale deve essere concepito in base a queste specifiche esigenze. Con le sue soluzioni per il lavoro in piedi in laboratorio Bimos realizza queste esigenze con estrema precisione: i regginpiedi da laboratorio sono poco ingombranti, soddisfano elevatissime esigenze igieniche e sono estremamente robusti. Favoriscono il movimento e offrono così il necessario sostegno ergonomico. I regginpiedi da laboratorio possono addirittura impedire situazioni di stress nella vita quotidiana del laboratorio, che vengono ad esempio a crearsi quando molti problemi devono essere risolti in un breve lasso di tempo operando in diverse postazioni di lavoro. Poiché proprio quando si lavora sotto un'elevata pressione non devono venir meno né la concentrazione né la precisione, per i regginpiedi è richiesta la massima flessibilità. I regginpiedi Labster di Bimos affrontano questa sfida ad esempio con la loro innovativa base oscillante. Questo favorisce un'alternanza "in piedi/seduti" dinamica, producendo in tal modo, a lungo termine, un effetto di alleggerimento del carico sull'operatore. La sua superficie di appoggio particolarmente flessibile aumenta inoltre il raggio di movimento garantendo ampi margini di manovra, per risultati esatti, rapidi ed efficienti su lavoro.Desiderate semplificare il lavoro in piedi ai vostri collaboratori con l'ausilio di soluzioni competenti per il laboratorio? Allora venite subito a informarvi sui nostri regginpiedi per laboratorio "Labster".
0
0
torna indietro PDF stampa