La rivista per il laboratorio


Nel nuovo Bimos Labspace trovate rilevanti articoli sui più diversi temi che riguardano il laboratorio. E con una pratica funzione filtro, vi è possibile visualizzare in modo semplice e diretto i temi per voi più interessanti.
25.07.2017

Il mercato dei laboratori come fattore d'incremento del fatturato


mercato dei laboratori | sedie da laboratorio

Ciò che i rivenditori devono assolutamente sapere sulle sedie da laboratorio



Moderno, internazionale e dinamico: il mercato dei laboratori può essere definito come una "cartina di tornasol"” dei nostri tempi. Non esiste praticamente alcun settore lavorativo interessato da una crescita così intensa. Molte aziende ed enti pubblici hanno già riconosciuto il segno dei tempi e investono nelle strutture del futuro: desiderano quindi presidiare i settori della ricerca, dello sviluppo e della formazione, operandovi in modo duraturo e quanto più possibile esteso. Questo trend apre nuove prospettive e nuovi mercati anche nel commercio delle sedie.



Utilizzare sinergie - con le sedie da laboratorio

Con il mercato dei laboratori, naturalmente, cresce anche la richiesta di specifiche sedie da laboratorio. È quindi tanto più importante che i commercianti che non hanno ancora mai offerto prodotti specialistici per l'arredo dei laboratori acquisiscano rapidamente competenze specifiche in questo settore. Perché spesso, dietro Clienti o progetti esistenti che fino ad oggi hanno richiesto solo sedie da lavoro o d'ufficio generiche, può celarsi il bisogno di soluzioni specifiche per il laboratorio. Ampliare le proprie competenze in materia di sedie da laboratorio rappresenta quindi un vantaggio per molti commercianti, perché in tal modo potrebbero offrire a tali aziende o organizzazioni soluzioni complete provenienti da un unico fornitore.



I requisiti specifici di una sedia da laboratorio

Le sedie da laboratorio devono presentare determinate caratteristiche. Poiché l'igiene è il requisito indispensabile per un lavoro sicuro, devono essere lavabili e disinfettabili, devono presentare pochi punti di giunzione e devono inoltre essere prive di fessure o scanalature non accessibili. D'altro canto le sedie da laboratorio devono disporre di un’ergonomia specifica per il lavoro a cui sono destinate. Perché il lavoro in laboratorio esige movimenti millimetrici, precisione e massima concentrazione. Occorre offrire al corpo mobilità, una postura riposante e una seduta confortevole - anche in caso di posizioni di lavoro speciali, tipiche dell'attività in laboratorio, come ad esempio il busto inclinato in avanti. Per i responsabili della progettazione e dell'allestimento dei laboratori, tuttavia, rivestono grande importanza anche gli aspetti puramente tecnici.



Vale la pena investire sulla qualità, anche sul fronte del design delle sedie da laboratorio

Mentre il mercato dei laboratori cresce, il mondo del lavoro vive una profonda trasformazione. Che si tratti di uffici arredati con stile o stabilimenti di produzione luminosi nei quali spiccano macchinari dal design accattivante: il lato esteriore diviene un fattore sempre più importante. Ciò vale ovviamente anche per il mercato dei laboratori. Molte aziende richiedono sedie che non solo presentino caratteristiche d’impiego ottimali, ma che sappiano anche soddisfare elevate esigenze dal punto di vista della forma. Oggigiorno molte aziende ritengono che per risultare attraenti per i nuovi dipendenti, una postazione di lavoro qualitativa e pregiata sia più importante, ad esempio, degli aspetti economici. Conseguentemente le sedie da laboratorio possono aiutare in misura rilevante i datori di lavoro nella ricerca di personale altamente qualificato - e ciò rappresenta un aspetto di estrema importanza soprattutto nel campo del lavoro in laboratorio. Inoltre una sedia di eccellente qualità accresce in modo comprovabile la soddisfazione dei dipendenti e i risultati del lavoro.





Siete interessati alle soluzioni di seduta offerte da un’azienda specializzata in sedie per laboratorio? Qui trovate tutti i prodotti Bimos.




  0
  0



         


torna indietro PDF stampa